Salta al contenuto

Piano di contenimento dei consumi di gas: Vademecum di Enea

Come previsto dal Decreto Ministeriale n. 383, Enea ha provveduto a realizzare un Vademecum per cittadini e amministratori di condominio, sulla corretta gestione degli impianti di climatizzazione.

Il vademecum “Indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas” ha lo scopo di agevolare l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di metano per il riscaldamento domestico.
Il vademecum, parte integrante del Decreto MiTE n. 383 del 6 Ottobre 2022, può essere scaricato qui.


Il documento richiama prescrizioni legislative ed illustra i principali sistemi di gestione degli impianti di riscaldamento.
Sono anche riportate indicazioni pratiche per la regolazione degli impianti per il mantenimento della corretta temperatura in ambiente, che si ricorda essere di 19°C per le abitazioni e per un massimo di 13 ore giornaliere in zona climatica E, la più diffusa in Lombardia.


Seguendo le istruzioni sui corretti comportamenti quotidiani indicati dal vademecum, è possibile ottenere importanti riduzioni dei consumi e di risparmio economico.

 

Data di pubblicazione 21/10/2022.

Approvato dal MITE il decreto per il contenimento del gas naturale.

Nuove regole per il riscaldamento per la stagione 2022/2023

Il 6 ottobre 2022 è stato approvato il Decreto Ministeriale n. 383, già previsto dal Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas Naturale, che conferma le modifiche relative all’utilizzo di impianti di riscaldamento a gas naturale per la stagione 2022/2023.

Si ricorda che la Lombardia ricade prevalentemente in zona climatica E ed in parte in zona F.

 

 

ZONA E

ZONA F

Temperature in ambiente

Riduzione di 1°C

Riduzione di 1°C

Durata massima giornaliera

13 ore

(tra le 5 e le 23)

Nessun limite

Durata periodo di riscaldamento

22 ottobre–7 aprile

Nessun limite

 

Per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili la temperatura massima consentita è di 17°C, mentre per tutti gli altri 19°C.

Permangono le deroghe a tali limitazioni per:

  • a) edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;

  • b) sedi delle rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali, che non siano ubicate in stabili condominiali;

  • c) edifici adibiti a scuole materne e asili nido;

  • d) edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili;

  • e) edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Sebbene il DM 383/2022 esclude dalle misure indicate gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, si invitano tutti ad adottare comportamenti virtuosi per il risparmio energetico. L’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - realizzerà un vademecum sulla corretta gestione degli impianti di climatizzazione.

Per tutti i dettagli, si rimanda al testo del Decreto (clicca qui).

 

Data di pubblicazione 07/10/2022.

Recupero password

Sono state apportate modifiche alla modalità di reimpostazione delle credenziali di accesso.

Non è più previsto l'invio tramite email di una password temporanea, bensì di un collegamento che ne consente la reimpostazione, mediante l'inserimento di una nuova password attraverso un apposito modulo.

Il collegamento inviato ha validità di 24 ore e può essere utilizzato una sola volta; se il collegamento dovesse essere scaduto, può esserne richiesto uno nuovo tramite la funzione di recupero password.

La manualistica è in fase di aggiornamento per riflettere le modifiche intervenute.

Data di pubblicazione: 06/10/2022