Salta al contenuto

Rilascio del nuovo rapporto Tipo 1C per la pulizia della canna fumaria di apparecchi a biomassa legnosa

In ottemperanza a quanto previsto dalla nuova normativa regionale in merito agli impianti termici a biomassa legnosa, DGR 5360/2021, è stato realizzato uno sviluppo del catasto CURIT relativo alle canne fumarie a servizio dei generatori a biomassa legnosa.


Nella scheda di un impianto composto da almeno un generatore a biomassa legnosa, occorrerà aggiungere l’elemento “canna fumaria”; allo stesso sarà poi possibile collegare il rapporto di intervento Tipo 1C, attraverso la scheda “Dichiarazioni” dell’impianto.


Qualora l’impianto non fosse presente a catasto, o il generatore a biomassa legnosa non fosse presente tra quelli che compongono l’impianto, il soggetto con ruolo Spazzacamino può procedere con la registrazione degli stessi.


Si ricorda che per l’accatastamento dei rapporti Tipo 1C non è previsto pagamento di contributi.

Inoltre, se chi effettua l’intervento di pulizia della canna fumaria coincide con il manutentore dell’impianto che deve accatastare il rapporto di manutenzione Tipo 1B, non è necessario registrare anche il rapporto Tipo 1C, ma è sufficiente spuntare la voce, presente nel rapporto Tipo 1B, in merito all’avvenuta pulizia della canna fumaria.


Tale sviluppo sarà rilasciato sul catasto il giorno 15/03/2023 e per effettuarlo il catasto non sarà operativo dalle 12.30 alle ore 14.30. Per tale motivo nel corso della giornata potrebbero verificarsi malfunzionamenti del catasto.

I rapporti attestanti interventi realizzati nei mesi scorsi potranno essere normalmente registrati a catasto.


Lo Staff CURIT è a disposizione per eventuali chiarimenti.