Salta al contenuto

Registrazione nuovo impianto

 

Si considera nuovo impianto un impianto termico che non è mai stato inserito nel Catasto CURIT.

Le sostituzioni di generatore di calore e gli impianti gestiti precedentemente da un altro manutentore non rientrano dunque nella casistica di nuovo impianto.

Alcuni Catasti, per la creazione di un nuovo impianto, utilizzano la funzione “Registrazione nuovo impianto”.

Di seguito si riportano i passaggi necessari in questi casi:

1. accedere al Catasto di riferimento;

2. selezionare dal menu principale la voce “Registrazione nuovo impianto”;

3. compilare i campi previsti dalla maschera;

4. confermare l'inserimento.

Il sistema automaticamente assegna all'impianto un Codice Impianto. Una volta registrata la scheda generale dell'impianto, occorre completare l'accatastamento del nuovo impianto con le schede relative al/i generatore/i, ubicazione con i dati catastali, trattamento acqua, regolazione e contabilizzazione, sistemi di distribuzione.

Alcune Autorità competenti hanno invece bloccato la possibilità di inserimento da parte del manutentore di un nuovo impianto e la voce “Registrazione nuovo impianto” non è presente; l'elenco degli Enti è disponibile nella pagina di login degli operatori del catasto. In questi catasti per inserire un nuovo impianto occorre effettuare richiesta all’Autorità competente e verificare poi la risposta mediante la funzione denominata “Validazione impianto”.

Prima di effettuare qualsiasi operazione è necessario in ogni caso verificare se l’impianto è presente sul Catasto.

  1. nel caso in cui l’impianto sia già associato al manutentore è necessario procedere con la ricerca utilizzando la funzione “Ricerca Impianti”.

  2. se la ricerca precedente non ha dato risultati utili, ma si è sicuri che l’impianto è già esistente (perché non è di nuova costruzione ma si tratta eventualmente di una sostituzione), si può ipotizzare che sia stato inserito a Catasto da un precedente installatore/manutentore e quindi risultare ancora associato a lui; in questo caso occorre utilizzare la funzione “Acquisizione impianto esistente” (descritta nell’apposito manuale).

 

Di seguito un breve manuale riassuntivo delle operazioni per registrare un impianto nuovo.