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Servizi per installatori collegati al CAIT

 

I CAIT (Centri di Assistenza Impianti Termici) sono centri di informazione per gli operatori del settore (installatori, manutentori, amministratori di condominio) e svolgono per conto degli operatori stessi dai quali hanno ricevuto regolare mandato tutte le attività connesse alla trasmissione telematica della documentazione relativa agli impianti termici censiti all’interno del Catasto CURIT.

Il responsabile del CAIT si impegna a costituire, aggiornare, mantenere presso le proprie strutture operative i documenti ricevuti, cartacei o in digitale, di cui si è provveduto alla registrazione a Catasto o delle comunicazioni di avvenuta trasmissione informatizzata alle Autorità Competenti, per il periodo temporale delle due successive stagioni termiche.

L’archiviazione da parte del CAIT incaricato non esonera l’installatore, il manutentore o il Terzo Responsabile alla conservazione della documentazione che deve rispettare le indicazioni di cui al punto 14, comma 10 della Delibera della Giunta Regionale n. XI/3502 del 5 agosto 2020 e renderla disponibile in caso di verifiche anche al CAIT incaricato.

 

Accesso al Portale

Gli installatori collegati al CAIT hanno accesso agli stessi servizi del portale Curit degli installatori non collegati ai Cait.

Per accedere al portale è necessario conoscere il proprio Username (codice ditta) e password. Si ricorda che il codice ditta è costituito dalle lettere MA seguito da 6 cifre per gli installatori registrati prima del 18/09/2015, mentre è uno username a propria scelta per le ditte che si sono registrate dopo il 18/09/2015.

Se non lo si conosce, occorre contattare il Cait e farselo comunicare, verificando nel frattempo che nei dati del contatto sia inserito un indirizzo e-mail valido e funzionante per i servizi Curit che lo richiedono.

Il Cait farà da tramite e mediante help desk chiederà al servizio di assistenza Curit di correggere l’eventuale indirizzo e-mail errato, e di verificare che l’utenza sia attiva.

Oppure l’installatore può contattare direttamente l’assistenza Curit tramite il form dedicato presente al punto 2 della pagina https://www.curit.it/contatti.

A seguito di queste verifiche e ottenuta la username, l’installatore potrà chiedere il recupero password della ditta mediante l’apposito servizio ubicato nella pagina di autenticazione delle ditte.

Una volta entrati in possesso delle proprie credenziali come Ditta, gli installatori possono gestire il proprio profilo e modificare i propri dati anagrafici (aggiungere ruoli e cambiare i dati anagrafici), gestire il proprio portafoglio, gestire gli operatori, gestire gli strumenti analizzatori o deprimometro, accettare le condizioni d’uso del programma.

Per tutte le informazioni sul recupero password occorre consultare il manuale di registrazione pubblicato alla pagina https://www.curit.it/manuali_manut, oppure la sezione Faq del nostro sito https://www.curit.it/faq nel documento dedicato agli operatori (cap. 1.3).

 

Accesso al Catasto

Anche gli installatori collegati al Cait possono accedere al Catasto ma in sola visualizzazione, cioè senza la possibilità di effettuare alcun inserimento o modifica, ma semplicemente per controllare i dati inseriti dai Cait.

Operazione preliminare è quella di recuperare le credenziali dell’operatore:

  • Username: codice MA seguito da 8 cifre (di cui le ultime due sono rappresentate dai numeri 01, 02, etc a seconda di quanti operatori sono stati registrati).

  • Password: quella corrispondente all’operatore.

Per conoscere la username dell’operatore ci si può sempre rivolgere al Cait, oppure, autenticandosi con i codici (username) della ditta, andare nella sezione “Gestisci gli operatori” e verificare la presenza dei codici MA + 8 cifre.

Se presente almeno un nome, cliccare sul simbolo della chiavetta posto a fianco al codice dell’operatore; il programma mostra due righe: una contiene un numero che è la password dell’operatore e l’altra è vuota. Il programma chiederà di ricopiare il numero nella riga sotto quella in cui compare la password per confermarla: occorre poi segnare da qualche parte la password per poterla ricordare.

Queste password vanno inserite alla pagina http://www.curit.it/manutentori_operatori_login, ovvero quella per inserire i libretti e le manutenzioni.

Riassumendo:

Ci sono due credenziali da utilizzare in due pagine diverse.

Se si inseriscono le credenziali giuste nella pagina sbagliata il programma consente lo stesso l’accesso ma non mostra i servizi dedicati all’utenza in sessione oppure riconduce alla pagina iniziale.

Suggerimenti:

  • non salvare mai le password sul pc

  • non utilizzare explorer come browser, ma utilizzare preferibilmente Mozilla-Firefox, oppure Google-Chrome.

Per maggiori dettagli sul recupero password occorre consultare il manuale di registrazione pubblicato alla pagina https://www.curit.it/manuali_manut