Servizi Regionali

Impianti di refrigerazione e celle frigorifere

 

Sono stati pubblicati dei chiarimenti in merito al coinvolgimento degli impianti di refrigerazione e celle frigorifere all'interno dell'ambito di applicazione della dgr 3965/2015.

In particolare si rimanda alla faq: 5.4.6 MANUTENTORI, riportata di seguito per comodità.

La dgr 3965/2015 include nella disciplina a cui sono soggetti gli impianti termici civili anche gli impianti di climatizzazione estiva, con potenza superiore a 12 kW. Il decreto attuativo n. 11785 del 23.12.2015 precisa al punto 5.1. che "rientrano nella definizione di impianto termico civile e, conseguentemente, nell'ambito di applicazione della Delibera della Giunta Regionale n. X/3965 del 31 luglio 2015 gli impianti destinati alla climatizzazione di ambienti non destinati alla permanenza di persone ma a garantire le condizioni ambientali necessarie per la produzione di bene i servizi (a titolo di esempio non esaustivo: serre, locali per server). Rientrano nel campo di applicazione della dgr 3965/2013 anche gli impianti di refrigerazione e le celle frigorifere?

No, al di la delle differenti temperature a cui sono generalmente destinati gli impianti di climatizzazione rispetto a quelli di refrigerazione (quest'ultimi possono andare da un massimo di + 15°C a – 70°C), gli impianti di refrigerazione sono costituiti da apparecchi finalizzati in maniera esclusiva alla conservazione dei beni in essi contenuti. Pertanto, devono assicurare una determinata temperatura al loro interno e non nei locali di un edificio.
Rientrano negli impianti di refrigerazione i banchi frigo, aperti o chiusi, e le celle frigorifere che, per quanto possano assumere a volte la dimensione di un vero e proprio locale, sono refrigerate da impianti specifici a loro dedicati, distinti da quelli che climatizzano il restante edificio, ed hanno temperature del tutto incompatibili con una prolungata permanenza delle persone senza adeguate protezioni.

Pubblicata la documentazione relativa al Seminario “Il Conto Termico 2.0 – D.M. 16 febbraio 2016. Una opportunità di incentivazione per le Pubbliche Amministrazioni”

E' disponibile sul portale la documentazione relativa al Seminario “Il Conto Termico 2.0 – D.M. 16 febbraio 2016. Una opportunità di incentivazione per le Pubbliche Amministrazioni” che si è tenuto martedì 11 Ottobre scorso presso Palazzo Lombardia a Milano.