Servizi Regionali

TARGA, LIBRETTO E RAPPORTO DI CONTROLLO: GLI ADEMPIMENTI PER LE DIVERSE CONFIGURAZIONI DI IMPIANTO

Nelle nostre abitazioni sono ormai diversi gli impianti tecnologici destinati a soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva e di produzione di acqua calda sanitaria. Accanto alle tradizionali caldaie a metano troviamo infatti sempre più spesso pompe di calore, pannelli solari e impianti a biomassa legnosa, quali stufe a pellet e caldaie a legna. Le nuove regole per la gestione e il controllo degli impianti termici hanno tradotto questa varietà impiantistica introducendo obblighi diversi in base alla tipologia del sistema di riscaldamento e condizionamento estivo presente nelle abitazioni.

Diventa quindi fondamentale comprendere quando la Targa, il Libretto e i Rapporti di Controllo sono necessari e obbligatori.

Per agevolare gli operatori ma anche i singoli cittadini in questa attività è stato predisposto un vademecum con le principali configurazioni impiantistiche esistenti, analizzando separatamente i casi relativi alle diverse tipologie edilizie (singola abitazione, condominio, altri edifici).

È possibile visualizzare i singoli casi cliccando direttamente sulla tipologia di interesse o scaricare il documento complessivo con tutte le configurazioni impiantistiche analizzate.

SINGOLA ABITAZIONE


EDIFICIO CONDOMINIALE


ALTRI EDIFICI

 

N.B. L'elenco dei casi sopra riportato non è esaustivo. Qualora vogliate segnalare altre configurazioni impiantistiche vi invitiamo a farlo utilizzando l'help desk e scegliendo come argomento "Configurazioni impiantistiche".