Servizi Regionali

APPROVATO IL DECRETO N. 3490 del 29/03/2017 CHE DEFINISCE I CRITERI PER L’ACCERTAMENTO DELLA CONFORMITA’ DEGLI APE

E’ stato approvato il Decreto n. 3490 del 29/03/2017 che definisce i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 27 della legge regionale n.24/2006 e s.m.i. conseguenti alla trasgressione delle disposizioni relative agli attestati di prestazione energetica degli edifici”, in attuazione della dgr 5900 del 28.11.2016.

» vai alla pagina dedicata agli accertamenti

Diagnosi energetiche, pubblicata nuova graduatoria bando regionale

Con decreto n. 3203 del 22/03/2017 è stato approvato il quarto elenco di domande ammesse e non ammesse al contributo per l'incentivazione della realizzazione di diagnosi energetiche, previste dal bando per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di un sistema di gestione dell'energia conforme alla norma ISO 50001.

Per informazioni e scaricare il decreto:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/ricerca-e-innovazione-per-le-imprese-ricerca-e-innovazione-per-le-imprese-ricerca-e-innovazione-per-le-imprese/approvato-quarto-elenco-ammessi-bando-efficientamento-energetico-pmi

Mobilità elettrica: approvato il documento di attuazione della Strategia regionale per lo sviluppo della mobilità elettrica

La Giunta regionale, nella seduta del 20 marzo 2017, ha approvato il Documento di attuazione della Strategia regionale per lo sviluppo della mobilità elettrica (d.g.r n. 6366 pubblicata sul BURL SEO n. 12 del 23 marzo 2017).

La Strategia è contenuta nell’Allegato 3 del Programma regionale della mobilità e dei trasporti e individua gli obiettivi prioritari da perseguire nei prossimi anni con lo sviluppo della mobilità elettrica: in primis, la riduzione delle emissioni climalteranti e inquinanti, e un più efficiente approvvigionamento energetico.

Per maggiori informazioni e scaricare la documentazione:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/trasporti-e-logistica/mobilita-elettrica/documento-attuazione-strategia-mobilita-elettrica/documento-attuazione-strategia-mobilita-elettrica

Corso per addetti alla conduzione degli impianti termici - VARESE

Confartigianato Imprese Varese in qualità di sede accreditata ELFI ( Ente Regionale di Confartigianato) organizza il corso rivolto agli operatori e manutentori interessati all'acquisizione del patentino di secondo grado per la conduzione degli impianti. Il corso proposto, infatti, fornisce agli allievi, le conoscenze e le competenze tecniche e normative necessarie per accedere all'esame di conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kW, come previsto dall'art. 16 del DM. 12 agosto 1968 e successive modifiche.

Il corso si svolgerà presso la sede di Confartigianato Imprese Varese – viale Milano, 5, Varese – dal 4 aprile 2017 al 27 giugno 2017, per una durata complessiva di 90 ore.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Clicca qui per inviare la pre-iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare Pietro Resteghini– tel. 0332 256314 – pietro.resteghini@asarva.org

Data di avvio corso: 4 aprile 2017

Luogo del corso : viale Milano, 5. Varese

Durata del corso : 90 ore

Disponibili gli atti del Convegno "CATASTI ED EFFICIENZA ENERGETICA”

Accedendo al portale ASSOFRIGORISTI (www.assofrigoristi.it) e registrandosi attraverso il link sul Pop Up che si apre sulla pagina è possibile scaricare, sotto forma di e.Book, la documentazione relativa agli interventi.

OBBLIGO TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE: PROROGATI AL 30 GIUGNO 2017 I TERMINI PER INSTALLAZIONE SISTEMI TERMOREGOLAZIONE CALORE

Il Consiglio regionale della Lombardia ha prorogato al 30 giugno 2017 il termine per l'installazione dei sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione autonoma del calore, approvando la Legge che uniforma la normativa regionale alle disposizioni nazionali introdotte con il decreto cosiddetto “Milleproroghe”.

http://www.lombardiaquotidiano.com/notizia/termovalvole-prorogati-al-30-giugno-termini-adeguamento

Il testo di legge approvato verrà pubblicato non appena disponibile.

Corso per addetti alla conduzione degli impianti termici - MILANO

E.C.I.P.A. Lombardia, ente di formazione che fa capo a CNA, organizza un corso per gli operatori/manutentori interessati all’acquisizione del patentino per la conduzione degli impianti di potenza superiore ai 232 kW.
Il corso si svolgerà presso la sede E.C.I.P.A. LOMBARDIA – via M. D’Aviano, 2 Milano – dal 14 marzo 2017 al 6 giugno 2016, per una durata complessiva di 90 ore e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Daniela Giudici – tel. 02/ 27000612

 

Data di avvio corso: 14/03/2017

Luogo del corso:  via M. D’Aviano, 2 Milano

Durata del corso: 90 ore

 

Corso per addetti alla conduzione degli impianti termici - Lecco

Confartigianato Imprese Lecco (tramite il proprio Ente di formazione accreditato ELFI) organizza un corso per gli operatori/manutentori interessati all'acquisizione del patentino di secondo grado per la conduzione degli impianti di potenza superiore ai 232 kW.


Il corso si svolgerà presso la sede di Confartigianato Imprese Lecco - Via Galileo Galilei n. 1 LECCO – dal 09/05/2017 al 15/09/2017, per una durata complessiva di 90 ore, e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


A questo link è possibile scaricare il programma ed il calendario completo:
http://www.artigianatolecchese.it/articolo.php?id=1395


Per ulteriori informazioni contattare dott.ssa Larissa Pirola, tel. 0341-250200,

formazione@artigiani.lecco.it

Data di avvio corso: 9 maggio 2017

Luogo del corso:  via Galileo Galilei n. 1 LECCO

Durata del corso: 90 ore