Skip to Content

Intervista all'Assessore regionale Claudia Maria Terzi sul nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale

Su canaleenergia.com Claudia Maria Terzi, Assessore regionale all' Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, presenta il nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR).

Per leggere l'intervista clicca qui.

"Workshop on Local Energy Data Collection for Greenhouse Gas Inventories": sono disponibili gli atti del seminario

Lo scorso 16 giugno si è tenuto a Bruxelles l'evento " Workshop on Local Energy Data Collection for Greenhouse Gas Inventories". Per scaricare le presentazioni visita la pagina dell'evento oppure clicca qui.

Convegno "Efficienza energetica e integrazione delle rinnovabili - Quali scenari per le reti di teleriscladamento a biomassa?": sono disponibili gli atti della tavola rotonda

Sul sito di Fiper (Federazione italiana produttori energia da fonti rinnovabili) sono disponibili gli atti della tavola rotonda "Efficienza energetica e integrazione delle rinnovabili - Quali scenari per le reti di teleriscladamento a biomassa?", che si è tenuta il 15 giugno 2015.

Per scaricare il materiale clicca qui.

 

 

Seminario "Strumenti per l'efficientamento energetico a supporto degli Enti Locali nello spazio alpino": sono disponibili gli atti del seminario

Alla pagina del progetto FIDIAS sono disponibili gli atti del seminario  "Strumenti per l'efficientamento energetico a supporto degli Enti Locali nello spazio alpino?", che si è tenuto il 10 giugno 2015.

 

Workshop: Infrastrutture Lombarde partecipa venerdì 19 giugno all'incontro "Energia sostenibile: un'opportunità di sviluppo", a Morbegno presso la Sala assembleare della Comunità Montana Valtellina di Morbegno

Infrastrutture Lombarde partecipa venerdì 19 giugno all'Incontro "Energia sostenibile: un'opportunità di sviluppo", organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno nell'ambito del progetto europeo BEAST (Beyond Energy Action Strategies).

L'incontro si terrà a Morbegno presso la Sala Assembleare della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Via Stelvio 23.

 

Regione Lombardia partecipa giovedì 18 giugno al convegno "Energia sostenibile: obiettivi e opportunità", presso Expo Milano 2015 – Cluster “Isole, mare e cibo”, padiglione P03

Regione Lombardia partecipa giovedi 18 giugno al convegno "Energia sostenibile: obiettivi e opportunità", organizzato dall'Università degli Studi di Milano Bicocca presso Expo Milano 2015 – Cluster “Isole, mare e cibo”, padiglione P03.

Regione Lombardia presenterà gli obiettivi che si è prefissata nell'ambito di sostenibiltà, partendo dal nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale recentemente approvato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Ricerca Polaris - 0264482948 polaris@unimib.it

 

PROVINCIA DI LODI: modifiche alle modalità di richiesta inserimento nuovi impianti

 


La Provincia di Lodi dal 16/06/2015 ha cambiato l’indirizzo e-mail per richiedere l’inserimento di nuovi impianti nella propria sezione di catasto.

Il nuovo indirizzo è: impianti.lodi@gmail.com

Ricordiamo le modalità già note per inviare la richiesta.
In caso di registrazione di un nuovo impianto, il manutentore/installatore deve chiedere il Codice Impianto alla Provincia di Lodi mediante l’apposito modulo compilato in tutti i campi e scaricabile dal sito Curit, pagina degli operatori, sezione http://www.curit.it/modelli_enti_locali. Nella stessa pagina si trovano anche: il file che contiene le istruzioni per la compilazione del modello di richiesta, la tabella con il viario della Provincia di Lodi e l’elenco dei codici Istat dei comuni della Regione Lombardia.
Prima di inviare il modello alla Provincia di Lodi, il manutentore/installatore deve provare l’acquisizione dell’impianto mediante apposita funzione del catasto. Si ricorda che si deve procedere all’acquisizione dell’impianto anche in caso di sostituzione del generatore.
Si rammenta che la richiesta deve essere inviata solo ed esclusivamente per impianti non registrati nel catasto impianti termici e per impianti già esistenti per i quali l’utilizzo della funzione di acquisizione impianto non ha dato risultati utili.
La richiesta di generazione nuovo impianto va inviata esclusivamente all’indirizzo e-mail:

impianti.lodi@gmail.com

La Provincia di Lodi invierà mail o fax per la conferma dell’assegnazione degli impianti. Il manutentore dovrà provvedere al completamento di tutti i dati del generatore o dell’impianto assegnato prima di inserire le dichiarazioni.

La Provincia di Lodi ringrazia per la collaborazione e rimane disponibile per ogni ulteriore informazione nei GIORNI da LUNEDI’ a GIOVEDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 e DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00; VENERDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 AL NUMERO 800.56.17.64.

 

PEAR: APPROVATO DALLA GIUNTA REGIONALE IL PROGRAMMA ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA LOMBARDIA

La Giunta Regionale ha approvato con D.g.r. n. 3706 del 12 giugno 2015 il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) e i relativi documenti previsti nell'ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Il Programma Energetico Ambientale Regionale e i documenti relativi alla Valutazione Ambientale Strategica sono scaricabili su energialombardia.eu alla sezione PEAR.

 

TAVOLA ROTONDA: EFFICIENZA ENERGETICA E INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI - QUALI SCENARI PER LE RETI DI TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA?

Infrastrutture Lombarde S.p.A. partecipa il prossimo 15 giugno alla tavola rotonda “Efficienza energetica e integrazione delle rinnovabili: quali scenari per le reti di teleriscaldamento a biomassa?”, organizzata dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano in collaborazione con Fiper a Milano presso il Politecnico di Milano, Campus Leonardo. La tavola rotonda sarà preceduta dalla presentazione del libro "Biomasse legnose: petrolio verde per il teleriscaldamento italiano".
 

WORKSHOP: INFRASTUTTURE LOMBARDE PARTECIPA IL PROSSIMO 16 GIUGNO AL “WORKSHOP ON LOCAL ENERGY DATA COLLECTION FOR GREENHOUSE GAS INVENTORIES?", A BRUXELLES

Infrastrutture Lombarde S.p.A. partecipa il prossimo 16 giugno al “Workshop on Local Energy data Collection for Greenhouse Gas Inventories”, organizzato dal Covenant of Mayors Office e da ICLEI Europe a Bruxelles. Il workshop  presenterà alcune modalità di raccolta e organizzazione dei dati sull'energia sviluppate in Europa, tra le quali i sistemi informativi per l'energia realizzati da Regione Lombardia, per dare supporto agli Enti locali nelle attività di monitoraggio dei consumi, come parte essenziale del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).
 

PUBBLICATO IL IV RAPPORTO SULL'EFFICIENZA ENERGETICA (RAEE) di ENEA

ENEA ha pubblicato il IV Rapporto sull'Efficienza Energetica (RAEE), strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche  adottate in Italia in questo settore (D.Lgs. 102/2014 e Piani d'Azione per l'Efficienza Energetica - PAEE 2011 e 2014).
Il Rapporto evidenzia un risparmio di 7,55 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti  (Mtep) all'anno, derivanti dalla maggiore efficienza ottenuta con il meccanismo dei Certificati Bianchi (3,4 Mtep), dall'introduzione di standard minimi di prestazione energetica  (2,4 Mtep), dagli incentivi nei trasporti (0,9 Mtep) e dagli ecobouns (0,9 Mtep).

All'interno è, inoltre, presentato il Sistema dei Catasti sull'energia della Regione Lombardia: fonte di informazioni e di dati, che fornisce alla Regione le linee di indirizzo in tema di efficienza energetica e che permette di realizzare concretamente il risparmio energetico.

 

CONVEGNO: L'EFFICIENZA ENERGETICA AL SERVIZIO DELL'ECONOMIA E DELLA SOSTENIBILITA': BEST PRACTICE E CASE STUDIES

Infrastrutture Lombarde S.p.A. partecipa il prossimo 15 giugno al convegno “L’efficienza energetica al servizio dell’economia e della sostenibilità: best practice e case studies”, organizzato dalla Camera di Commercio Svizzera. Il convegno si terrà a Milano presso la sede della Camera di Commercio Svizzera ed è dedicato alla sostenibilità e all’efficienza energetica con la presentazione di esempi di eccellenze da parte dei principali player svizzeri operanti in Italia.
Per maggiori informazioni visita il sito della Camera di Commercio Svizzera.

 

RINNOVABILI: PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA METODOLOGIA DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI REGIONALI

Dal 30 maggio è in vigore il decreto 11 maggio 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico "Approvazione della metodologia che, nell'ambito del sistema statistico nazionale, e' applicata per rilevare i dati necessari a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi regionali, in attuazione dell'articolo 40, comma 5, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28", che approva la metodologia di monitoraggio applicata, nell'ambito di SISTAN (Sistema Nazionale Statistico) in materia di energia, per rilevare i dati necessari a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi regionali in termini di quota dei consumi finali lordi di energia coperta da fonti rinnovabili  così come definiti nella Tabella A, di cui all'art. 3, comma 2  del decreto  15 marzo 2012.

Il decreto  è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 123 del 29 maggio 2015 (Supplemento Ordinario n. 24).