Skip to Content

CONVEGNO: BIOMETANO - LA DELIBERAZIONE AEEGSI 46/2015/R/GAS DEL 12 FEBBRAIO 2015

Infrastrutture Lombarde S.p.A. partecipa il prossimo 21 maggio al convegno " Biometano - La deliberazione AEEGSI 46/2015/R/Gas del 12 febbraio 2015". Il workshop, organizzato dal Comitato Italiano Gas e che si terrà a Bologna presso il Carlton Hotel, intende approfondire quanto disposto dalla Deliberazione AEEGSI 46/2015/R/Gas "Direttive per le connessioni impianti di biometano alle reti di gas naturale e disposizioni in materia di determinazione delle quantità di biometano ammissibili agli incentivi".

Per maggiori informazioni  visita il sito del Comitato Italiano Gas.

 

CHIARIMENTI IN MATERIA DI DIAGNOSI ENERGETICA NELLE IMPRESE AI SENSI DELL’ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 102 DEL 2014

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il documento che fornisce chiarimenti alle imprese e agli operatori del settore per facilitare l'esecuzione delle diagnosi energetiche, previste all’articolo 8 del decreto legislativo n. 102/2014 e che costituiscono un’opportunità per le imprese di individuare i margini di miglioramento negli usi energetici e di intervenire per contenere i consumi, accrescendo il proprio vantaggio competitivo.

Per ogni disposizione oggetto di analisi, il documento riporta il dubbio riscontrato con maggior frequenza e fornisce il relativo chiarimento.

Per scaricare il documento  visita il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

VADEMECUM ENEA PER CALDAIE A BIOMASSE E SCHERMATURE SOLARI

L'ENEA ha pubblicato le guide "Vademecum per l'uso: generatori di calore a biomassa" e "Vademecum per l'uso: schermature solari", che costituiscono il parere tecnico dell'Agenzia su questa tipologia di interventi agevolati dalla Legge di Stabilità 2015 (Ecobonus 65%).

 

Altre informazioni sugli ecobonus sono disponibili sul sito ENEA UTEE - Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali e sul portale di "finanziaria 2015".

 

EFFICIENZA ENERGETICA

Sul sito del Ministero dello  Sviluppo Economico è disponibile il decreto interdirettoriale del 12 maggio 2015 "Approvazione degli schemi di certificazione ed accreditamento per la conformità delle norme tecniche in materia di Esco, esperti in gestione dell'energia e sistemi di gestione energia, ai sensi dell'art. 12, comma 1 del decreto legislativo  4 luglio 2014, n. 102". Il decreto approva gli schemi predisposti da ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento, di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche relative alle "Società che forniscono servizi energetici" (ESCO), agli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) e ai Sistemi di Gestione dell'Energia (SGE).