Skip to Content

SECONDA CONFERENZA DI VALUTAZIONE - MATERIALI

Il 19 gennaio, presso Palazzo Lombardia, si sono svolti la Seconda Conferenza di valutazione del Programma Energetico Ambientale Regionale e il Forum aperto al pubblico. I materiali presentati sono disponibili alla pagina VAS e partecipazione.

 

SIRENA20, IL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO ENERGIA AMBIENTE

In occasione della Seconda Conferenza di Valutazione del Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR), tenutasi il 19 gennaio scorso, è stato presentato il nuovo applicativo SIRENA20. SIRENA20, evoluzione di SiReNa, è il Sistema Informativo Regionale Energia e Ambiente che mette a disposizione con dettaglio regionale, provinciale e comunale diversi dati: i consumi (per settori di utilizzo - residenziale, terziario, industria, agricoltura e trasporti - e per vettore - combustibili fossili, energia elettrica, rinnovabili, calore), le emissioni (CO2 equivalente), la produzione (produzione elettrica dalle diverse fonti energetiche, fossili e rinnovabili), la produzione FER (produzione elettrica da rinnovabili per singola fonte). Sempre in SIRENA20, una specifica sezione “Orizzonte 2020” propone all’utente il monitoraggio annuale degli obiettivi individuati dell'Azione Clima europea "20-20-20", calati sul territorio lombardo.

A SIRENA20 si può accedere da energialombardia.eu, il portale in cui è raccolto il patrimonio informativo che la Direzione Energia di Finlombarda S.p.A. gestisce per conto di Regione Lombardia.

WORKSHOP “EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ IN EDILIZIA”

Regione Lombardia insieme a Unioncamere Lombardia e CCIAA di Milano, nell'ambito dell'iniziativa "Green know-how community", organizza il prossimo 28 gennaio (Palazzo Lombardia - Sala Biagi, Piazza Città di Lombardia 1) il workshop "Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia".

La sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica in edilizia sono temi che interessano tutte le fasi di costruzione o ristrutturazione degli edifici: dalla produzione all’utilizzo dei materiali edili, dalla realizzazione all’installazione degli impianti, dalla progettazione dell’edificio alla scelta dei sistemi di gestione dell’energia. Il primo laboratorio della green know-how community intende aprire un confronto diretto tra imprese, professionisti, ricercatori e istituzioni con l’obiettivo di costruire assieme percorsi normativi, di ricerca e progettuali in un settore chiave per lo sviluppo sostenibile. I relatori favoriranno il confronto per la costituzione dei tavoli tematici della Community nei quali saranno sviluppate ed elaborate le azioni e le proposte di lavoro.

Si tratta di un primo confronto, di certo non esaustivo, inteso a identificare i possibili assi di collaborazione e a condividere una prima pianificazione delle attività che potranno essere sviluppate anche con il vostro supporto nell'ambito di un comune tavolo di lavoro.

 

Iscrizioni e info eventi@greenknowhowcommunity.it Tel. 0285153502

Segreteria organizzativa a cura di InnovHub