Skip to Content

LA PHOTOGALLERY CENED, UN SERVIZIO PER PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA DELL'ABITARE

Su cened.it è disponibile la nuova Photogallery, un servizio che promuove una nuova cultura dell’abitare attenta alla progettazione, alla costruzione e all’acquisto o locazione di immobili a basso consumo energetico. Nella Photogallery tutti gli utenti registrati su cened.it possono candidare gli edifici certificati classe A+, A e B, previa autorizzazione scritta dei proprietari degli immobili, e votare gli edifici già presenti. I primi 3 edifici più votati durante l’anno e negli ultimi 3 mesi compariranno nella “vetrina”.

Per scoprire come funziona la Photogallery clicca qui

 

VADEMECUM ALL'EFFICIENZA ENERGETICA PER IL 2015

ENEA ha recentemente messo a disposizione di imprese, Pubbliche Amministrazioni e cittadini un Vademecum all’efficienza energetica per il 2015 in cui sono contenute le novità sugli ecobonus del 65%, le scadenze e gli obblighi che scattano da quest’anno per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Il materiale è disponibile online all’indirizzo efficienzaenergetica.acs.enea.it in cui è possibile trovare anche i riferimenti normativi e i contatti per richiedere informazioni sugli incentivi.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul Comunicato stampa di ENEA .

 

GIORNATA NAZIONALE IEA IMPLEMENTING AGREEMENT SU RICERCA ENERGETICA E INNOVAZIONE IN EDILIZIA

ENEA in collaborazione con RSE organizza il prossimo 27 febbraio, presso la propria sede di Roma, una giornata nazionale di Implementing Agreement (IA), meccanismi flessibili di cooperazione internazionale in ricerca e sviluppo RS&I promossi dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), sul tema della Ricerca energetica e innovazione in Edilizia.

La giornata mira a individuare l’interazione con altri programmi europei e nazionali relativi a tecnologie energetiche e innovazione in edilizia e a livello urbano, descrivere le attività e gli esiti degli IA ed esaminare barriere ed opportunità per favorire una maggiore partecipazione italiana. L’evento si rivolge principalmente ai rappresentanti dell’industria (associazioni e imprese) e al mondo scientifico e accademico, ma anche ad agenzie per l’innovazione e ad attori chiave del settore edilizio ed energetico quali decisori locali, ordini professionali e associazioni dei consumatori.

 

RAPPORTO DI MONITORAGGIO DELL'ATTUAZIONE DEI PAES

Il prossimo 23 febbraio scade il termine per presentare il Rapporto di Monitoraggio dell’attuazione dei PAES, il Patto dei Sindaci per l’Efficienza. La scadenza riguarda tutti i firmatari che hanno presentato il loro PAES da due anni o più.

Maggiori informazioni e la documentazione da presentare sono disponibili sul sito di ENEA, consulente del Patto dei Sindaci.

DAL 1° MARZO 2015 LA DIREZIONE ENERGIA E' INCORPORATA IN INFRASTUTTURE LOMBARDE

In attuazione dell’art.10 della L.r. 24/2014, a partire dal 1° marzo 2015, le attività legate alla certificazione energetica degli edifici (CENED), al controllo ed al monitoraggio degli impianti termici (CURIT), al Registro regionale delle Sonde Geotermiche ed al Sistema Informativo Regionale Energia e Ambiente (SIRENA20) sono state trasferite da Finlombarda S.p.A. ad Infrastrutture Lombarde (ILSPA), società interamente partecipata da Regione Lombardia.