Skip to Content

Aggiornamento della sezione informativa per il cittadino

La sezione “Contatti” pubblicata a disposizione del cittadino è stata modificata in “Contatti & Informazioni”. In questa sezione, il cittadino non solo può contattare gli operatori CURIT, ma ha a disposizione una serie di pagine informative sugli impianti termici, la loro gestione, il Catasto e molto altro. I contenuti delle diverse pagine saranno progressivamente e costantemente aggiornati. Prossimamente sarà pubblicata la funzione che consentirà di stampare il proprio libretto di impianto.  

Data di pubblicazione  23/12/2020

Sospensione dei servizi CURIT per le festività di fine anno

 

SOSPENZIONE DEI SERVIZI DI CONTACT CENTER CURIT (HELP DESK): I servizi di assistenza, erogati agli utenti attraverso l’help desk, saranno sospesi per le festività di fine dalle ore 16.00 del 22/12/2020. I servizi riprenderanno regolarmente il 4 gennaio 2021 alle ore 9.30.

STORNI: Si garantisce l’esecuzione degli storni processati dalle Autorità competente (accettati e pervenuti ad ARIA) entro il 28/12/2020. Oltre tale data non sarà garantita l'idonea conclusione del procedimento. Pertanto, se si hanno richieste di storni in sospeso, si invitano gli operatori a verificare presso l’Autorità competente di riferimento che siano stati presi in carico e che vengano gestiti per la loro competenza entro il termine sopraindicato. Si ricorda che, per motivi amministrativi e come riportato nello specifico manuale, gli storni di contributi dell’anno in corso non possono essere effettuati nell’anno successivo, di conseguenza da gennaio del prossimo anno non potranno essere completate le attività di storno richieste per DAM accatastate nel corso del 2020.

RICARICA PORTAFOGLIO: Si ricorda che l’unico metodo di ricarica del Portafoglio Digitale attualmente accettato e correttamente funzionante è il canale PagoPA. Tale canale consente il pagamento immediato attraverso carte di credito o altri sistemi, in alternativa è possibile generare dal portale www.curit.it un bollettino di pagamento per ricaricare il Portafoglio Digitale da pagare presso le ricevitorie SISAL, direttamente online oppure attraverso gli altri numerosi punti di pagamento (PSP) previsti ed indicati nella relativa pagina del portale CURIT.

Lo Staff CURIT ringrazia per la gentile collaborazione e augura Buone Feste.

 

Data di pubblicazione  16/12/2020

Presentazione nuovo DB pubblico sulla certificazione energetica degli edifici in Lombardia

Sulla disponibilità dei dati e sul confronto delle analisi che sui dati è possibile promuovere si giuoca la parte più rilevante della capacità di costruire politiche che sappiano condurre efficacemente agli obiettivi ambiziosi di transizione energetica che l’Europa e, nello stesso solco, Regione Lombardia hanno posto a fondamento della propria azione.
L’avvio nel 2007 della certificazione energetica degli edifici sul territorio della nostra regione, come prima attuazione regionale del Decreto Legislativo 192 del 2005, che aveva a sua volta recepito la prima importante Direttiva europea sul rendimento energetico degli edifici, ha in questi anni consentito di costituire una importante disponibilità di informazioni relative al patrimonio edilizio esistente e alle nuove edificazioni man mano realizzate. Il Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) rappresenta un bacino fondamentale di dati su cui è stato possibile negli anni calibrare la programmazione energetica e molte delle misure che l’hanno posta in attuazione.
Su questa ricca messe di informazioni, è stato operato un grosso lavoro di sistematizzazione, che ci consente oggi di mettere a disposizione di tutti il data base complessivo e consentire a tutti – secondo molteplici chiavi di lettura, di interrogarlo per conoscere la classificazione energetica del patrimonio edilizio nei territori della regione.
Questa operazione è stata resa possibile grazie all’impegno di tutti: professionisti certificatori e cittadini, in primo luogo. E oggi restituiamo il risultato del lavoro di organizzazione di tutte queste preziose informazioni.


Clicca qui e Buona navigazione!

 

Data di pubblicazione  16/12/2020

Sospensione servizi CURIT dal 21 al 26 gennaio 2021

Si avvisano i gentili utenti che, per interventi indifferibili di manutenzione straordinaria del Catasto CURIT e del sito web www.curit.it, tutti i servizi sono sospesi dalle ore 18:00 di giovedì 21 gennaio 2021 e fino alle ore 10:00 di martedì 26 gennaio 2021. Durante il periodo indicato, quindi, non sarà possibile effettuare alcuna operazione sul Catasto.

 

Data di pubblicazione  02/12/2020